Informazioni

“OPHELIA’S FRIENDS – NOTTI MERAVIGLIOSE” è una trasmissione televisiva, ideata da Stefania Romito, dal format giovane e accattivante, completamente dedicata alla cultura in tutte le sue forme e, in particolar modo, agli scrittori emergenti, realizzata in collaborazione con l’ASSOCIAZIONE VERSO UN NUOVO RINASCIMENTO di Milano. La trasmissione va in onda su TELE 7 LAGHI, importante emittente televisiva privata lombarda, l’ultima domenica di ogni mese alle ore 22, a partire dal 28 Gennaio 2018, ed è condotta dalla scrittrice e conduttrice Stefania Romito con la straordinaria partecipazione dell’artista Davide Foschi. Ospite d’onore Pierfranco Bruni, candidato al Nobel per la Letteratura. Le riprese televisive si svolgono a Milano, presso il punto del NETWORK del NUOVO RINASCIMENTO, dove ciascun ospite è il singolo protagonista in un’atmosfera accogliente e stimolante. Chiunque desideri partecipare al programma è pregato di scrivere a autori@4newrenaissance.com.

OPHELIA’S FRIENDS – NOTTI MERAVIGLIOSE: https://www.facebook.com/Ophelias-Friends-NOTTI-Meravigliose-124178035041278/

OPHELIA BLOG: https://stefaniaromito67.wordpress.com/

 

STEFANIA ROMITO

foto bella1

STEFANIA ROMITO è scrittrice, conduttrice radiofonica e televisiva, Rappresentante letteraria del Centro Leonardo da Vinci di Milano. Si è laureata con Lode in Lettere Moderne (indirizzo “Letteratura e critica nell’Italia contemporanea”) presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in “Storia della Stampa e dell’Editoria” dedicata all’epistolario di Jacopo Bonfadio.
Parte della sua vita la trascorre a Luino sul Lago Maggiore. Milano è la sua città di adozione. La passione per la scrittura la porta nel 2010 a pubblicare il suo primo romanzo dal titolo “Attraverso gli occhi di Emma” (Alcyone Editore) dove viene trattata la tematica della disabilità visiva.
Nel 2013 pubblica, insieme alla vignettista Isabella Ferrante, un minibook umoristico illustrato dedicato alla vita di coppia dal titolo “Tu di che coppia sei?” (Alcyone Editore) che viene recensito anche dal settimanale “GIOIA”.
Nel 2016 pubblica la prima serie del thriller a puntate “Ophelia, le vite di una ghost writer” (Alcyone Editore), che viene recensito anche dalla rivista DONNA MODERNA e che comprende i seguenti racconti: “Esistenza negata”, “Inconfessabili segreti”, “Laguna nera”, “Inquietanti rivelazioni”, “Perversioni d’autore”, “Fatali utopie”, “Ambiguità occulte” e “Macabre ossessioni”.
Il suo racconto “Una nuova terra” è presente nella raccolta di fiabe FAVOLE SENZA FRONTIERE (Alcyone Editore). Importante per il suo percorso di crescita professionale è il sodalizio artistico letterario con il noto scrittore, poeta e saggista Pierfranco Bruni, candidato al Nobel per la Letteratura.
Nell’ottobre del 2015 fonda una Community letteraria su Facebook (“OPHELIA’S FRIENDS”), che conta più di 3000 membri, e dal Gennaio 2016 conduce una trasmissione radiofonica da lei ideata (OPHELIA’S FRIENDS ON AIR) con l’intento di dare maggiore visibilità agli scrittori emergenti, trasmissione che quest’anno è giunta alla terza edizione. Nel corso della trasmissione sono stati intervistati anche personaggi già noti al panorama editoriale come Stefano Massaron (Einaudi), Sandro Battisti (vincitore del Premio Urania Mondadori), Roberto Guerra (esponente del Futurismo letterario italiano) e Pierfranco Bruni (Direttore del MIBACT). La trasmissione radiofonica va in onda su due emittenti: WEB RADIO NETWORK e RADIO PUNTO.
Stefania Romito è Rappresentante Letteraria del CENTRO LEONARDO DA VINCI, importante associazione artistica culturale milanese fondata dall’artista DAVIDE FOSCHI, con la quale organizza presentazioni letterarie in tutta Italia.
Numerosi sono i video di carattere letterario realizzati da Stefania Romito in collaborazione con Pierfranco Bruni, Presidente del CENTRO STUDI E RICERCHE “FRANCESCO GRISI”, dedicati a Luigi Pirandello, Ovidio, Hemingway, e molti altri importanti autori che hanno fatto la storia della Letteratura. Contributi video che rientrano nel progetto “ETNIE E LETTERATURA” del MIBACT curato da Pierfranco Bruni. Attualmente è impegnata nel nuovo programma televisivo OPHELIA’S FRIENDS ON AIR – NOTTI MERAVIGLIOSE in collaborazione con l’associazione culturale VERSO UN NUOVO RINASCIMENTO fondata dall’artista DAVIDE FOSCHI, Presidente del CENTRO LEONARDO DA VINCI di Milano.

DAVIDE FOSCHI

DAVIDE FOSCHI, artista e intellettuale italiano nato a Milano nel 1972, fondatore del movimento culturale del Nuovo Rinascimento, nasce da famiglie coinvolte dall’arte e dalla letteratura da generazioni. Fin da piccolo dimostra un grande talento in tutte le discipline umanistiche e scientifiche. All’età di 12 anni vive un’esperienza di pre-morte che gli cambierà la vita per sempre: i suoi studi da allora si indirizzano all’approfondimento dei temi antropologici, filosofici e sociologici, con ricerche che spaziano tra le più diverse tradizioni d’oriente e occidente.Dal 2004 Foschi inizia a presentare dipinti innovativi per stile, simbologia e studio del nostro passato in chiave moderna, esponendo in importanti mostre e musei di rilevanza nazionale; tali opere vengono definite dalla critica “Icone Dinamiche”. Nel 2009 dipinge “La Pietà” detta anche “Opera del Mistero” che da allora l’artista presenta in importanti eventi ambientati in monumenti nazionali, religiosi e laici, su invito delle autorità: il dipinto, non fotografabile, mostra fin dalla sua creazione una serie di continue e inspiegabili e improvvise trasformazioni simbologiche e cromatiche di fronte agli spettatori che, dopo interminabili code, riescono non con poca perseveranza a vedere la tela. Nel 2012 Foschi scrive il primo “Manifesto del Metateismo per un Nuovo Rinascimento”, pubblicato nella monografia Giorgio Mondadori, documento tradotto in tutte le lingue e sottoscritto da migliaia di persone. Di lì a poco l’artista dà il via al movimento del Nuovo Rinascimento che avrà il suo culmine nel primo Festival del Nuovo Rinascimento, svoltosi a Milano, nel secondo a Lucca e nella terza edizione a Trento. La sinergia tra Arte, Cultura, Scienza, Educazione ed Economia, la riscoperta del senso della Meraviglia e delle Origini per costruire un futuro diverso sono al cuore del nuovo Manifesto. Alberto Sacchetti, giornalista de La Nazione scrive la prima biografia ufficiale di Foschi intitolata “Il mistero di Foschi – l’artista tra luce e mistero”. Durante l’Esposizione Universale di Milano del 2015 Foschi presenta per la prima volta “La Nuova Cena”, rivisitazione in chiave Neoumanista dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, non più visto come uomo del passato esclusivamente da celebrare ma modello sincretistico da seguire per il domani. “Foschi – dialogo con Leonardo da Vinci ” è il titolo della lunga tournèe artistica di Foschi iniziata a Trento nel 2017 e che proseguirà lungo un percorso nazionale ed internazionale fino al 2019.

PIERFRANCO BRUNI

bruninuova25.jpg

PIERFRANCO BRUNI è nato in Calabria. Si occupa di letteratura e demoentoantropologia per il MIBACT di cui è direttore archeologo e antropologo. Ha pubblicato libri di poesia (tra i quali “Via Carmelitani”, “Viaggioisola”, “Per non amarti più”, “Fuoco di lune”, “Canto di Requiem”, “Ulisse è ripartito”, “Ti amero’ fino ad addormentarmi nel rosso del tuo meriggio”), racconti e romanzi (tra i quali vanno ricordati “L’ultima notte di un magistrato”, “Paese del vento”, “Claretta e Ben”, “L’ultima primavera”, “E dopo vennero i sogni”, “Quando fioriscono i rovi”, “Il mare e la conchiglia”). Si tratta della sua prima fase di scrittore. Nella seconda fase ha tracciato importanti percorsi letterari come “La bicicletta di mio padre”, “Asma’ e Shadi”, “Che il Dio del Sole sia con te”, “La pietra d’Oriente “. Si è occupato del Novecento letterario italiano, europeo e mediterraneo.
È Presidente del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi” con il quale ha realizzato diversi servizi di carattere letterario andati in onda su RAI 3 https://www.youtube.com/watch?v=3uej8Q1lkqc
Vicepresidente del “Sindacato Libero Scrittori”. Ricopre incarichi istituzionali inerenti la promozione della cultura e della letteratura. Ha ricevuto diversi riconoscimenti come il Premio Alla Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri per ben tre volte. È stato candidato al Premio Nobel per la Letteratura e presiede l’Istituto Letteratura Demoentoantropologia in Calabria.