Puntata del 29 Aprile 2018

Ospiti di questa puntata

Gli ospiti della puntata saranno: la poetessa Arianna Citron, autrice di una intensa raccolta lirica dal titolo “Rime d’amore, parole d’amore” nella quale la tematica sentimentale si fonde ad altri suggestivi aspetti quali il tema del viaggio. Tommaso Bucciarelli, giovane scrittore romano, parlerà della sua toccante esperienza di vita e del suo recente romanzo “Schiavo della sua libertà” nel quale affronta il difficile tema della violenza sulle donne in un ambito di degrado ed emarginazione quale è quello della prostituzione. La poetessa piemontese Loredana Borgna, autrice di toccanti raccolte liriche tra cui la recente “Dentro lo specchio”. Una raccolta poetica nella quale viene narrato il doloroso percorso esistenziale di una donna che, dopo aver attraversato il tunnel, rinasce a nuova vita. Lo scrittore siciliano Corrado Magro, autore di diversi romanzi tra cui l’appassionante “Sere di stelle e frinire di cicale”. Una saga familiare segnata da eventi tragici e dalla volontà di ribellarsi a una mentalità chiusa e bigotta facendo appello alle proprie risorse interiori.

ARIANNA CITRON

Foto Citron Arianna

Copertina raccolta di poesie

Arianna Citron ha 27 anni e vive a San Polo di Piave (Tv).
Ama comporre poesie e brevi racconti, partecipando con successo ad alcuni concorsi letterari:
– nel 2015 si classifica al secondo posto nel concorso
“Leggiadramente”organizzato dall’Associazione Culturale “Carta e Penna” di Torino, per la sezione “100 parole per raccontare”, con la fiaba “La principessa che componeva poesie d’amore”;
– nel 2016 ottiene il primo posto nel concorso letterario “Il Treno”
dell’Associazione Culturale “Il Muro Magico” di Lucca, con il componimento intitolato “Il treno per l’altrove”
– nel 2017 è tra i finalisti al Premio letterario europeo “Massa città fiabesca di mare e di marmo”, Versilia Club, di Massa Carrara, con la lirica “Sono pronta
per viaggiare”. È stata inoltre recentemente pubblicata la sua prima raccolta di poesie intitolata “Rime d’amare, parole d’amore”.

TOMMASO BUCCIARELLI

tommaso

cover-schiavo della sua libert‡.qxp_Layout 1

Tommaso Bucciarelli nasce a Roma il 26 febbraio 1978. Pubblica il suo primo libro “La Piazza” nel 2013 con Meligrana editore solo come eBook, in seguito autopubblica il romanzo Il fuoco dell’agio.
Con Europa Edizioni pubblica nel 2016 la sua autobiografia “Nacqui tre volte” nella quale racconta anche la sua esperienza spirituale a seguito di un incidente del 2012 che lo porta al coma per un paio di settimane. Sente che il comunicare con lo scritto generando storie con messaggi utili per la crescita sia sua che delle persone che lo leggono è uno dei suoi compiti di vita, ed in ogni suo libro vuole che il lettore si senta il protagonista.
La sua ultima pubblicazione è il thriller Schiavo della sua libertà edito da Armando Curcio Editore.

LOREDANA BORGNA

IMG_20170310_091952

nuovo libro...dentro lo specchio

Borgna Loredana, nasce a Torino nel 1952…vive in un paese delle bellissime Valli di Lanzo,Mathi C.se…da una famiglia di origini operaie…crescendo vorrebbe spaziare fra letture e scritture,ma si deve accontentare di vivere e rincorrere sogni…
La sua vita,non è stata per così dire,tutta rose e fiori…ha conosciuto molti più lati negativi e dolorosi della vita...che l’hanno forgiata,hanno fatto di lei una donna forte e combattiva…
Con lo scorrere degli anni,ha messo in quel famoso scrigno sogni e speranze…ma non ha buttato via la chiave…
Ha cercato un po’ di felicità e serenità…e forse un po’ ne ha trovata…
Nel 2011,dopo aver avuto lo scontro più duro con la vita…è andata alla ricerca di quella chiave…ha aperto quello scrigno e ha lasciato che i suoi sogni prendessero forma…
Ha cominciato a lasciare scorrere su pagine bianche,prima il suo dolore e la sua rabbia…poi sempre di più,la speranza e la voglia di vivere…
Ha avuto la fortuna di trovare persone che hanno creduto in lei,la sua mentore e divenuta sua grandissima amica…Rina Pirani Natalini…il suo editore,Marco Cevolani che ha coronato il sogno,stampando il primo libro: “Pensieri Dell’Anima,dall’oscurità alla luce “…prima edizione 2015
Ha continuato nella sua rinascita,e nel 2016 esce il suo secondo libro “Come Una Fafalla “.
Con questo,partecipa nel 2017,presentandolo alla Manifestazione Letteraria “Torino che legge” e alla prima Fiera del libro a Milano…
La sua fantasia/realtà è al culmine…ogni giorno scrive e nel suo cassetto già iniziato…un altro grande sogno…ma ne parlerà in un prossimo futuro…cit Loredana Borgna

CORRADO MAGRO

Foto am 27.12.17 um 15.25

Sere di stelle 1 cartaceo

Legato per nascita all’amata terra di Sicilia, si sente fondamentalmente un contadino. Nasce a Noto (SR) all’inizio del 1940 ultimo di sette dei quali 3 sorelle. Al rifiuto di ritornare in seminario dopo il quarto ginnasio, è costretto ad abbandonare la scuola. Contadino, autodidatta, studente universitario. Interrompe gli studi, emigra e approda in Svizzera. Prima aiuto manovale e poi, lavorando di giorno e studiando di notte, si diploma in elettronica industriale e gestione aziendale. Cura progetti tecnico-commerciali applicati alla fisica delle particelle, alla medicina nucleare, alla difesa e alla digitalizzazione-automazione nel settore civile. Conosce francese, tedesco e un po’ d’inglese. In pensione alla soglia dei settanta, ripesca l’italiano e si dedica agli antichi interessi di lettura e scrittura oltre a traduzioni dal tedesco. Spinto da chi ha letto i suoi scritti intrisi di sicilianità e confrontato alle “attuali” realtà editoriali, investe in “fantarea”, progetto culturale trasparente per dare visibilità in digitale ai propri scritti e a quelli di altri autori. Valuta la democrazia diretta il sistema politico più idoneo ed efficiente e ritiene deleteria la tendenza a omogeneizzare identità culturali di estrazione diversa. Altri interessi: discipline a carattere psico-sociale e sviluppi della filosofia quantistica. Agnostico e determinista, “il caso non è un caso”, fa suoi i corsi e ricorsi storici vichiani e vi accomuna: “Actio-Reactio” di d’Alembert e “Nulla si crea, Nulla si distrugge, Tutto si trasforma” di Lavoisier.
Autori che ama: Eco, Dante, Dostoevskij (I demoni), Manzoni, Buzzati, Camus, Cervantes, Voltaire, Sciascia, Stendhall, Verga, Cronin, Tomasi di Lampedusa, per elencarne solo alcuni.