Puntata del 25 Febbraio 2018

Domenica 25 Febbraio, alle ore 22 su TELE 7 LAGHI, andrà in onda una nuova puntata della prima edizione del programma televisivo OPHELIA’S FRIENDS – NOTTI MERAVIGLIOSE ideato dalla scrittrice e conduttrice Stefania Romito, in collaborazione con l’Associazione VERSO UN NUOVO RINASCIMENTO fondata da Davide Foschi. Ospite d’onore lo scrittore, poeta e saggista Pierfranco Bruni, candidato al Nobel per la Letteratura.

Ospiti di questa puntata

Lo scrittore milanese Matteo Nepi, autore di un romanzo dal titolo “Dentro me” che tratta l’affascinante tematica della noia esistenziale. La seconda ospite sarà la poetessa bolognese Paola Mattioli che ci farà tornare bambini per cogliere il senso della Meraviglia che si nasconde dietro la realtà apparente delle cose. Autrice di diverse raccolte poetiche particolarmente suggestive, tra cui la recente “A piccoli passi”. Il musicista scrittore Fulvio De Sanctis ci farà rivivere i mitici anni ’80 con il suo appassionante romanzo “Anime di gomme” che narra il difficile passaggio esistenziale tra l’adolescenza e l’età adulta. Un viaggio esistenziale osservato da un punto di vista musicale e non solo. A concludere la puntata sarà il bravissimo cantante musicista Umberto Signorini che ci farà volare sulle magiche note della musica interpretando due brani di grande impatto emozionale: “Anima mia” dei Cugini di campagna e “Caruso” di Lucio Dalla.

La prossima puntata andrà in onda domenica 25 Marzo alle ore 22 su TELE 7 LAGHI (Lombardia Canale 74, Piemonte Canale 95) per ricordare che “La letteratura è vita!”.

MATTEO NEPI

Sono nato a Milano nel 1976. Mi sono laureato in Scienze Politiche all’Università di Camerino.
Nel 2008, decido di lasciare l’Italia e di partire per Dublino dove tuttora vivo. La passione per la scrittura l’ho conosciuta per caso all’Università quando, tra una lezione e l’altra, scrivevo brevi storie su dei fogli strappati.
In seguito ricopiai quegli appunti battendoli a macchina con una vecchia Olivetti degli anni 70 dei miei genitori ma era piú il tempo che passavo a infilare il foglio nel rullo dalla parte giusta che a portare avanti le storie. Poi passai al computer salvando gelosamente le mie produzioni nei cari vecchi floppy disk.
Con alcuni di quei racconti ho vinto dei premi letterari, altri vennero pubblicati in un libro ma riuscire a fare pubblicare un romanzo rimaneva il mio sogno. Nel frattempo mi sono dedicato da autodidatta alla scrittura cinematografica. Ho scritto soggetti e sceneggiature, una di queste piacque ad una casa di produzione, il progetto purtroppo non andó in porto. Senza arrendermi, proseguii la ricerca di una casa editrice non a pagamento che credesse nel mio romanzo. Alla fine la trovai o forse fu lei a trovare me.

PAOLA MATTIOLI

Paola Mattioli è una poetessa bolognese, pratica assidua e appassionata, anche se amatoriale della poesia, in forma personale e con adesione al Laboratorio di Parole, gruppo qualificato bolognese di Poesia; di eventi e di concorsi poetici.
Ha partecipato a diversi concorsi poetici tra cui: 1.”Pensieri d’osteria” con rilascio dell’attestato di partecipazione e relativa pubblicazione sull’antologia del concorso stesso.
Ha scritto un libro di poesie dal titolo “Vorrei…”, è diviso in due parti, poesie dei vent’anni e poesie dei quarant’anni, con disegni della Pittrice cervese Roberta Dallara, autoprodotto.
Partecipazione alla Nuova Collana di Poeti Contemporanei “Riflessi”- Casa Editrice – Roma.
Partecipazione a diverse trasmissioni televisive tra cui Trasmissione “Detto Tra Noi” presso il Canale 15 TRC Emilia Romagna, il giorno Lunedì 11 Maggio 2015 per presentare il mio libro di poesie “Vorrei….”.
Ha scritto un secondo libro di poesie dal titolo “Al di là del cielo”, è diviso in tre parti, Paesaggio, Amore e Ritratti con disegni della Pittrice cervese Roberta Dallara, edizioni Pendragon, uscito a Dicembre 2015.
Sabato 14 Maggio 2016 presso il “Cortile Cafè” Via Nazario Sauro 24/a Bologna, seconda presentazione del mio Libro dal titolo “Al di là del cielo” edizioni Pendragon, conduttrice Cinzia Demi, scrittrice e poetessa che dirige le Collane di Poesia Sibilla per la Pendragon.
Partecipazione all’intervista Martedì 14 Giugno 2016 alle ore 17 su Web Radio Network, andrà anche in onda Domenica 10 Luglio alle ore 13 su Radio Punto (dopo il Notiziario).
Critica letteraria del Poeta Massimo Morasso al mio secondo libro dal titolo”Al di là del cielo” edizioni Pendragon.
Intervista sul Web, Lunedi 3/10/2016 con Eleonora Marsella, Blogger presso Caffè News e collaboratrice del Quotidiano PaeseRoma, per il libro “A di là del cielo” edizioni Pendragon e pubblicata sul Corriere Centro Italia PAESEROMA.it
Intervista Martedi 18/10/2016 su Radio Saiuz con Alfredo Stori per i miei libri: “Vorrei…” libro autoprodotto, il secondo “Al di là del cielo” edizioni Pendragon .
Intervista su LIBURNI E ARTE di Settembre, al mio Libro “Al di là del cielo” edizioni Pendragon, sito: https://stefaniaromito67.wordpress.com/numero-di-settembre…/
Giovedi 20/10/2016 a Milano al Centro Leonardo da Vinci, intervista per il mio libro “Al di là del cielo” edizioni Pendragon, presentato da Stefania Romito, scrittrice, blogger e conduttrice radiofonica presso WRN e radio Punto (OPHELIA’S FRIENDS ON AIR) e con la partecipazione di Davide Foschi, Presidente presso il Centro Leonardo da Vinci.
Intervista presso Radio Fujico, Giovedi 3/11/2016 con William Piana e Elisa Iacobucci per i miei due libri dal titolo: “Vorrei”…., libro autoprodotto e “Al di là del cielo” edizioni Pendragon.
Creazione di un canale di You Tube della poetessa Paola Mattioli.
Intervista di Barbara Caramelli a Lomardia Tv a Crema, Venerdì 9 Dicembre 2016 alle ore 21, di entrambi i libri dal titolo “Vorrei…” libro autoprodotto e “Al di là del cielo” edizioni Pendragon.
Intervista a Rete 7 Tv Mercoledì 28/12/2016 con Massimo Ricci per i miei due libri dal titolo: Vorrei”….libro autoprodotto e “Al di là del cielo” edizioni Pendragon.
Partecipazione agli Eventi del Quarto Ciclo di incontri di “Un the con la Poesia” presso il Grand Hotel Majestic di Bologna, essendo socia dell”Associazione Culturale Estroversi.
Partecipazione al programma “Incontrarsi Intorno a una Passione” edizione 2017, scritti di Donne a San Donato-San Vitale da Febbraio a Maggio da un’idea di Serenella Gatti Linares, nell’evento “Incursioni Poetiche”.
Presentazione Letteraria Fuori Salone, Centro Leonardo da Vinci Network del Nuovo Rinascimento a Milano intervistata da Stefania Romito, Sabato 1/04/2017 alle ore 17 .
Ha scritto un terzo libro di poesie dal titolo “A piccoli passi” edizioni Pendragon, uscito nell’Aprile 2017.
Intervista di Barbara Caramelli a Lombardia Tv a Crema, Venerdì 5 Maggio 2017 alle ore 21, per presentare il mio ultimo libro uscito a Marzo dal titolo A piccoli passi edizioni Pendragon.
Presentazione del mio secondo libro dal titolo Al di là del cielo edizioni Pendragon e parlato anche sommariamente degli altri due libri, quali “Vorrei…”, libro autoprodotto e il nuovo libro A piccoli passi
sempre edito Pendragon, presso la Bibblioteca Ruffilli, Lunedì 8 Maggio 2017 alle ore 15 in Vicolo Bolognetti 2 a Bologna.
Presentazione del mio nuovo libro dal titolo A piccoli passi edito Pendragon presso il Festival del Nuovo Rinascimento a Lucca, Domenica 14 maggio 2017.
Intervista di Riccarda Riccò a Canale 15 TRC Emilia Romagna, Martedì 4 Luglio 2017 per parlare di entrambi i libri di poesie: “Vorrei…”, Al di là del cielo e Piccoli Passi.
Intervista e Lettura delle Poesie per il blog del Pilastro
Intervista per via Web a Radio Godot in diretta radio e Facebook Martedì 26 Settembre 2017 ore 17,15.
Partecipazione al 25 Anniversario del Laboratorio di Parole, Martedì 28 Novembre 2017 alle ore 18, presso il Centro Costa in Via Azzogardino 48 a Bologna.
Partecipazione alla Trasmissione di Teleromagna di Cesena Canale 14 in Via Dell’Arrigoni 60 alle ore 18, Giovedì 14 Dicembre 2017.
Intervista a Radio Godot di Roma alle ore 17,30, Mercoledì 20 Dicembre 2017.

FULVIO DE SANCTIS

Sono nato a Roma il 29 Novembre del 1964.
All’età di 13 anni inizia la mia passione per la musica rock d’oltre manica, con una particolare attenzione nei confronti della British Invasion degli anni 60, e punk e glam dei 70. La musica è stata per me, insieme alla scrittura, il miglior modo possibile di stare al mondo. Appena quattordicenne formo la prima rock band che mi accompagnerà fino al festival musicale Arezzo Wave trasmesso da VideoMusic e all’uscita di una doppia compilation con altre band all’inizio degli anni 90.
Dopo 2 anni a Londra, nei quali ho avuto la possibilità di frequentare gli storici club che diedero i natali alle band che da sempre mi appassionavano, ho avuto anche modo di concepire il viaggio e le diverse culture come immensa fonte di ispirazione. Fu infatti durante il mio soggiorno in Inghilterra che mi spostai verso la Scozia per poi visitare l’Olanda, la Francia e la Germania, senza mai considerare il viaggio alla maniera dei turisti. Verso la metà degli anni 90 inizio a lavorare al primo album come solista intitolato “Tempi Moderni”, che esce nel Dicembre del 1998, dove mi avvalgo della preziosa collaborazione di Fabrizio Pigliucci agli arrangiamenti e della camaleontica chitarra di Pierpaolo Borgia. Un Team che lavorerà anche nel successivo album “Over”, dalle atmosfere psichedeliche e smaccatamente British. E’ ora in mastering il terzo album, ormai agli ultimi ritocchi. La fotografia e la grafica sono anche esse parte di un linguaggio che nel tempo ho cercato di migliorare partecipando a mostre e progettando copertine di dischi e brochere.
Da sempre l’arte nelle sue molteplici forme (scritta, visiva e sonora) è stata il perno sul quale ho fondato la mia espressione nel mondo.

UMBERTO SIGNORINI

UMBERTO SIGNORINI

Mi chiamo Umberto Signorini, sono del ’78 e sono di Milano. Sono un animatore/cantante da diversi anni per qualsiasi tipo di evento. Ho lavorato presso alcuni villaggi turistici di Compagnie famosissime a livello internazionale (per motivi di privacy, purtroppo non posso elencare i nomi) Sono provvisto di oltre 20000 basi di altissima qualità e di un impianto professionale studiato appositamente per il canto; oltre che naturalmente per mettere musica.
Ho a disposizione una vastissima gamma di brani che spaziano dal latino americano, alla musica italiana, straniera, balli di gruppo, cartoni animati e molto altro per qualunque tipo di evento.